• srcutente

Quattro tappe per l'itinerante "School Experience Festival", organizzato dal team di Giffoni




Lo School Experience Festival è un festival itinerante, volto alla sensibilizzazione e la formazione degli studenti, attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Organizzato da un team di professionisti di Giffoni Experience, si propone l'importante obiettivo di educare i ragazzi all'esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere. Quello del “luogo” è uno degli aspetti fondamentali del Festival SCHOOL EXPERIENCE, per far fronte alla continua necessità percepita dall'organizzazione di andare fisicamente incontro ai ragazzi.


Quattro gli appuntamenti su tutto il territorio nazionale: San Donà di Piave, Nuoro, Cittanova e Palermo. Ogni tappa sarà dedicata a una fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per poi approdare a Palermo, per una grande festa finale.


Gli appuntamenti si svolgeranno in diverse location, dislocate sul territorio nazionale, per coinvolgere e abbracciare i ragazzi di tutto il Paese, dove esistono realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Il fine del progetto è anche quello di conoscere il ruolo delle periferie, rivelandone specifica identità e potenzialità: periferie intese quindi come luoghi in cui vivono comunità e dove sentirsi profondamente radicati e non esclusi.


L’unicità del festival, oltre che dalla formula itinerante e indirizzata al sociale, è data soprattutto dalla scelta della giuria, composta, non da specialisti di settore, ma da bambini, ragazzi e giovani.

Il concept fondamentale di School Experience Festival è composto da due rami principali: uno caratterizzato da proiezioni e concorsi, l’altro dalla presenza di laboratori, workshop e la finale realizzazione di un prodotto audiovisivo, che lascerà nei ragazzi un segno tangibile del lavoro svolto.


Programma delle attività:

21|25 ottobre – San Donà del Piave - Scuole Primarie

4|8 novembre – Cittanova Scuole Secondarie Primo Grado

18|22 novembre – Nuoro – Scuole Secondarie Secondo Grado

9|13 dicembre – Palermo – Finale


Per tutte le tappe la struttura del programma prevede: quattro giorni di attività con un concorso di cortometraggi (Short Experience) e lungometraggi (Feature Experience) e un concorso dedicato alle opere prodotte dalle scuole (Your Experience).


1 visualizzazione
logo prosopon-white.png
Logo_SRC-bianco-1_edited.png
giffoni opportunity bianco.png

Social

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona