MasterClass

Non saresti arrivato fin qui se non avessi un fuoco dentro, cresciuto man mano per tutta la tua vita: è quello che ti consigliamo di non perdere mai, perché ti spingerà fino al raggiungimento del tuo sogno. Per alimentarlo però bisogna mettersi in gioco sul serio, confrontarsi e studiare.

Da questa esigenza nasce la Masterclass: un percorso di studi professionale completo per alimentare il fuoco dell’arte che già brucia in te.

“L’attore crea con la sua carne ed il suo sangue

tutte quelle cose che le altre arti,

in qualche modo, tentano di descrivere.”

Lee Strasberg

Bando Ufficiale SRC

Bando di selezione per l'ammissione ai corsi ordinari 

Triennio 2021/2023

Corso triennale

23 Discipline

Dai 18 anni, post diploma

20 allievi selezionati ogni anno

Anno accademico della durata di 10 mesi

Frequenza giornaliera e obbligatoria

La MasterClass prevede un piano didattico di tre anni e si rivolge a ragazzi che hanno già conseguito il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Ogni anno vengono selezionati 20 studenti per accedere al corso, tramite un’audizione ufficiale, svolta in sede nei tempi previsti dal bando pubblicato entro il 15 maggio dell’anno corrente. Le lezioni sono quotidiane e la frequenza è obbligatoria.

Le numerose discipline conferiscono una preparazione sia fisica che recitativa, portando l’allievo ad una completa consapevolezza corporea, vocale ed emotiva.

Il percorso formativo offre una preparazione di altissimo livello unica nel panorama nazionale, prevedendo lezioni in aula e attività a contatto con la natura.

La Scuola di Recitazione della Calabria mette a punto un percorso che scava in fondo alle più intime sensazioni ed emozioni, utili al mestiere dell’attore, per riscoprire se stessi e far crescere senza limiti la propria creatività, arricchendosi a livello personale e professionale.

Alla conclusione del triennio una commissione formata dai docenti della SRC, dal Direttore e dal Coordinatore Didattico, conferirà il Diploma agli allievi.

Percorso Accademico

I Anno Accademico

Il primo Anno Accademico è dedicato alla scoperta di se stessi mediante esercizi di disinibizione ed improvvisazione, allo sviluppo e alla consapevolezza dei propri mezzi vocali, espressivi, logopedici e fisici come la respirazione, la voce ed il corpo. E' in questa fase che ci si concentra sullo studio del corpo e della voce: si sperimentano tecniche vocali, di respirazione, si lavora sulla dizione della lingua italiana, si acquisiscono competenze necessarie alle gestione delle emozioni.

Discipline

Recitazione

Dizione

Clownerie

Danza

Canto

Acrobatica

Yoga

Logopedia

II Anno Accademico

Il secondo Anno Accademico sposta il focus sul mondo del teatro e del palcoscenico, puntando a far acquisire maggior consapevolezza dello spazio scenico e delle sue dinamiche. Una didattica specifica per scoprirne l’etica e la terminologia, la storia e l’evoluzione, la drammaturgia, l’interpretazione e il personaggio. Nel percorso del secondo anno l’allievo scopre anche il linguaggio del Musical, limando e perfezionando le tecniche della danza e del canto, incontra la poesia e si misura con la recitazione in lingua inglese. Il docente di riferimento guiderà inoltre l’intera classe alla realizzazione di uno spettacolo teatrale di chiusura dell’anno accademico.

Discipline

Recitazione

Musical

Teatrodanza

Etica Teatrale

Storia del Teatro

Scherma

Acting

Poesia

III Anno Accademico

Il terzo Anno Accademico è dedicato alla scoperta del cinema, del set ponendo l’attenzione anche al mondo del lavoro. Nello specifico il percorso didattico si concentrerà sulla storia del cinema, sulla recitazione cinematografica e sullo studio del personaggio. Si svelano i vari metodi attoriali, la direzione cinematografica e la macchina da presa. L’allievo ha modo inoltre di approcciarsi ai vari step che caratterizzano la completa creazione di un prodotto audiovisivo: sceneggiatura, scenografia, doppiaggio, regia ecc. Si sperimenta, in tal modo, ciò che differenzia il linguaggio teatrale da quello cinematografico. Alla fine del percorso il docente di direzione cinematografica accompagnerà gli allievi all’ideazione e realizzazione di un prodotto audiovisivo (corto, medio o lungometraggio).

Discipline

Recitazione

Equitazione

Doppiaggio

Tecnica e Metodi

Analisi Cinematografica

Direzione Cinematografica

Trucco e immagine

Mimica, micromimica e prossemica

Storia del Cinema

Job Training

Richiedi Informazioni

logo prosopon-white.png
Logo_SRC-bianco-1_edited.png
giffoni opportunity bianco.png

Social

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona